Ricostruzione pneumatici

I VANTAGGI DELLA RICOSTRUZIONE

La ricostruzione rappresenta un’alternativa più economica all’acquisto di pneumatici nuovi ed offre alle aziende di trasporto un modo per allungare la durata dei loro investimenti.  Le carcasse degli pneumatici possono essere ricostruite diverse volte, in funzione della loro applicazione. Il nostro metodo di ricostruzione è quello conosciuto come ricostruzione a freddo.

Il procedimento di ricostruzione a freddo prevede la stesura di un battistrada prestampato il cui profilo deve andare ad adattarsi a quello della carcassa. Successivamente si procede all’immissione in autoclave del pneumatico “fasciato” da due cuffie.

 

 

 

 

 

Esse vengono montate sulla carcassa in modo tale da garantirne la vulcanizzazione sottovuoto. La vulcanizzazione dura 3 ore ad una temperatura di soli 95° C – un minimo assoluto fra i sistemi di ricostruzione in autoclave, di qui il termine di “Ricostruzione a Freddo”.

Il processo di vulcanizzazione permette di unire indissolubilmente il battistrada alla carcassa.

Durante la vulcanizzazione la carcassa rivestita con il battistrada è sottoposta alla medesima pressione sia all’interno che all’esterno. La struttura non viene deformata e può mantenere la sua forma originale.
Questo ne garantisce la perfetta rotondità e di conseguenza un’usura regolare e prestazioni chilometriche superiori alla media.

Noi esperti gommisti non utilizziamo solo le mani e gli occhi per individuare le migliori carcasse ma ci avvaliamo anche dell’ispezione ultrasonica operata dall’analizzatrice di carcasse NDI. Questa straordinaria macchina rivela letteralmente la forza interna delle carcasse. Se individua il minimo indizio di debolezza strutturale, il diniego è immediato. L’ispezione NDI ti garantisce il non plus ultra in fatto di integrità.

Top
X